lunedì 11 aprile 2011

COME POSSO SOCIALIZZARE E SENTIRMI A MIO AGIO CON GLI ALTRI?

Quasi tutti,a prescindere dall'età,provano il desiderio di essere accettati.Senz'altro anche per te è cosi.Ecco perchè si soffre cosi tanto quando si viene esclusi o ignorati,come se si fosse invisibile.Tuttavia a volte potresti sentirti fuori posto.Cosa puoi fare se ti sembra di non essere accettato?Per rispondere a questa domanda ,cerca prima di identificare (1) il tipo di persone con cui ti è piu difficile legare e (2) la tua tipica reazione quando sei in loro compagnia.Ora che hai individuato il gruppo di persone che ti mette piu in difficoltà e hai identificato il modo in cui di solito reagisci,puoi capire come fare  per sentirti a tuo agio con gli altri.Prima di tutto,però,vediamo due trappole che possono impedirti  di socializzare in modo adeguato e che faresti bene a evitare.
  1. Isolarsi:Quando sei con persone che hanno capacità o interessi diversi dai tuoi ,è facile che tu ti senta di troppo,soprattutto se sei timido,è evidente che se ti chiudi a riccio peggiori solo le cose.Anzi,se ti isoli ti trovi in un circolo vizioso.Sentendoti solo,ti convinci che non ce la fai a inserirti,quindi ti allontani dagli altri ,ti senti solo...e il ciclo si ripete finchè non fai qualcosa per interromperlo.
  2. Essere disposti a tutto:Per alcuni l'idea di essere accettati è una tale ossessione che finiscono per mettersi con le persone sbagliate,pensando che avere un amico qualunque sia meglio che non averne nessuno.  
Un altro modo per socializzare  è quello di prendere l'iniziativa,non aspettare che siano gli altri a fare il primo passo e a includerti.Se sei circondato da brave persone con cui potresti stringere  una bella amicizia ,un modo per farlo è guardare oltre la tua fascia d'età.Bisogna anche imparare a conversare,per portare avanti una conversazione ci vuole impegno,soprattutto se si è timidi.Ma ci si puo riuscire.L'importante è:(1)ascoltare,(2)fare domande e (3)mostrarsi sinceramente interessati.
Forse sei un tipo riservato,e in questo non cè nulla di male.Non devi diventare di colpo la persona più estroversa del mondo.Se pero pensi di non riuscire a inserirti ,cerca di mettere in pratica i suggerimenti di questo articolo.



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento